Fantasia

FANTASIA

23/01/2018

INGREDIENTI:

(per i bignè di patate)
- 500 gr di patate lesse
- 50 gr burro
- 2 tuorli
- 50 gr di formaggio parmigiano grattugiato
- q. b. sale
( per il cestino di merluzzo)
- 6 fette di pancarrè
- 500 gr di merluzzo surgelato o fresco
- 2 limoni
- q. b. sale
- q. b. prezzemolo
- q. b. E. V. O.
( per il contorno)
- 2 zucchine
- 1/2 cipolla
- 6 carote medie
- q. b. aceto balsamico
- q. b. E. V. O.
- q. b. sale

PROCEDIMENTO:

1) Fate bollire il merluzzo in una pentola con acqua bollente, per circa 10/15min., aggiungete il succo di un limone e il sale.
Appena pronto, sgocciolate e ponete i filetti di merluzzo su un piatto piano a raffreddare.
2) Preparate le zucchine. Lavate, togliete le estremità e tagliate a dadini.
Nel frattempo, tagliate la cipolla per il soffritto. Quindi, mettete un filo d'olio in padella e unite la cipolla, fate soffriggere leggermente e, a questo punto, aggiungete le zucchine precedentemente tagliate. Fate rosolare per circa 20 min, girando di tanto in tanto ( per non farle bruciare, aggiungete eventualmente 1/2 bicchiere circa di acqua, ricordo che non deve friggere, deve rimanere leggera).
3) Nel frattempo, pelate le patate e le carote. Tagliate le patate a cubetti e mettete in pentola con acqua bollente e salata. Prendete le carote e mettetele in un altro pentolino sempre con acqua bollente e salata.
( Potete procedere anche con la cottura a vapore!).
Il tutto per circa 10/15 min.
4) Una volta pronte le carote, sgocciolate e lasciate raffreddare. Successivamente, verranno tagliate a rondelle per la composizione del piatto e condite con olio e aceto balsamico.
Le patate, invece, verranno sgocciolate e messe in una ciotola. Ancora tiepide, aggiungiamo il formaggio, i due tuorli d'uovo, il burro e il sale (se necessario).
5) Con un frullatore a immersione, frullate il tutto. Appena pronto, riponete il composto ottenuto in una sac à poche. Foderate con carta forno una teglia e procedete formando i bignè di patate. Io per fare prima, ho utilizzato direttamente il beccuccio della sacca, anziché i beccucci appositi.
A voi la fantasia!!!
Infornate in forno preriscaldato a 200°C/10min, successivamente, attivate il grill per 2/3 min e sfornate.
6) Prendete il merluzzo, che nel frattempo si è raffreddato e ponetelo in una ciotola. Sminuzzate e aggiungete olio, prezzemolo e il succo di limone.
7) Prendete il pancarrè e stendete con un mattarello, riponete in una teglia per muffin in modo da dare la forma di un cestino. Passate in forno preriscaldato a 200 °C/ 10min.
Sfornate e riempite con l'insalata di merluzzo.
8) Componete il piatto come preferite... Io l'ho fatto in questo modo ✌😉

Commenti

Post popolari in questo blog

Crema di melanzana

Frittelle di zucchina al cucchiaio

Pranzo light