Polpettine con il sugo

12/01/2018

Polpettine con il sugo

INGREDIENTI:

- 400gr circa di macinato di vitello
- 60 gr di prosciutto cotto (2/3 fette)
- 2 uova
- 50 gr di formaggio grattugiato
- 100 gr di pangrattato
- 50 ml circa di latte
- sale q.b.
- prezzemolo/origano q.b.*
- cipolla q.b.
- 1 carota
- 700 ml circa di salsa di pomodoro**

*(io ho utilizzato l'origano, perché non avevo il prezzemolo 😅, ma va bene lo stesso, ha comunque un buon sapore)
** (io ho utilizzato 2 bottiglie da 690gr ciascuna, --quella acquistata al supermercato, per intenderci 😅,-- perché mi serviva più salsa, ma una è sufficiente 😉).

PROCEDIMENTO:

Prendete una ciotola e mettete insieme tutti gli ingredienti (macinato, prosciutto cotto, formaggio, le uova, pangrattato, sale e origano) tranne il latte, e impastate il tutto 😊.
Una volta fatto l'impasto aggiungete il latte e impastate. Formate così una mega polpetta😅, l'impasto risulterà abbastanza asciutto e morbido. Lasciate riposare un 10 minuti in modo che il tutto prende sapore 😉.
Dopodiché formate tutte le polpettine (io ne ho fatte 21😅😋).

N.B.: preparate prima tutte le polpettine in modo da poterle mettere tutte allo stesso momento a soffriggere, per una cottura uniforme!

In una padella mettete un filo d'olio E. V. O., la carota e la cipolla per il soffritto e aggiungete le polpettine, fatele così soffriggere per qualche minuto, girandole ogni tanto.
A questo punto, appena saranno leggermente dorate fuori, aggiungete la salsa di pomodoro e lasciate cuocere per circa 20/30 min a fuoco lento. Aggiungete un pizzico di sale. (Se la salsa risulta un po' acida, basta aggiungere un pizzico di zucchero).

Appena pronte servite ricoperte di salsa con una spolverata di formaggio grattugiato... Vi assicuro che sono una bontà! 😋
✌😉

Commenti

Post popolari in questo blog

Crema di melanzana

Frittelle di zucchina al cucchiaio

Pranzo light